FIORISTA COLOMBO DELLA VOLTA

Piazza del Tricolore, 220129 MILANO (MILANO)

FIORAI ACCESSORI E FORNITURE

FIORI E PIANTE VENDITA AL DETTAGLIO

Fiori a Milano – Colombo Della Volta S.r.l., è stata fondata nel 1928 e da allora è sempre stata gestita dallo stesso nucleo familiare di fioristi lombardo–liguri che si tramandano questa passione ormai da quattro generazioni.

Il negozio, riconosciuto “Bottega Storica” dal Comune di Milano, è ubicato in una delle più importanti piazze del capoluogo lombardo, garantisce la consegna in città 24 ore su 24 e realizza composizioni floreali accurate e personalizzate per tutte le occasioni, con fiori e piante di provenienza italiana ed estera.

Inoltre, essendo socio Interflora dal 1942, oltre ad inviare fiori in tutto il mondo, conosce personalmente tutti i fioristi associati, che sono in grado di svolgere il servizio in modo professionale in tutta Italia.


La storia di Fiori a Milano

Nel 1920 i bisnonni Guido Colombo (di Milano) e Livia Marinoni (di Santo Stefano Lodigiano) dopo essersi sposati iniziarono il loro sodalizio professionale con la bottega in via Manzoni e dopo la prima guerra mondiale, come tutti gli italiani, si prestarono a ricostruire il Paese fondando ufficialmente l’Azienda nel 1928.

All’inizio del secolo ‘900 nacque a Milano la nonna, Maria Colombo, che sposò Giovanni Della Volta (grossista di fiori a San Remo) ed insieme a lui, dopo la seconda guerra mondiale, riuscì a portare avanti l’impegno nel settore floreale di famiglia, dando inizio al successo e prestigio di uno di Fiori a Milano.

Negli anni ’40 nacquero Vincenzo e Maria Luisa Della Volta i quali, con grande tenacia e dedizione, consolidarono e svilupparono l’Azienda di famiglia, ottenendo grandi riconoscimenti e successi.

I rispettivi figli, Patrick e Livia, sono sempre più al loro fianco, confermando quel senso di continuità professionale che contraddistingue questa famiglia da oltre 80 anni e, con entusiasmo e creatività, mettono a disposizione dei propri clienti le loro idee innovative, miscelando tradizione e innovazione per soddisfare qualsiasi esigenza.

Ogni ricorrenza, ogni emozione è resa indimenticabile dai fiori e dalle composizioni floreali perché tramite i loro colori e i loro profumi possano rimanere indelebili nel tempo: affidati alla nostra professionalità e passione che vi affascinerà.

COMPOSIZIONI PER MATRIMONI

I fiori e gli addobbi floreali costituiscono un aspetto essenziale nell’organizzazione di un matrimonio, sia che si tratti di una cerimonia religiosa o civile.

Gli specialisti della Bottega Storica Colombo Della Volta sapranno ideare l’addobbo floreale più adatto al vostro matrimonio.

Nello specifico si realizzano: composizioni floreali per matrimoni e sala ricevimenti , addobbi floreali per la Chiesa o per cerimonie civili, bouquet per la sposa e per le damigelle, centrotavola e addobbi floreali per ricevimenti, addobbi per l’auto degli sposi, fiori all’occhiello per sposo e testimoni.

NOLEGGIO PIANTE PER EVENTI

Servizio di noleggio piante e composizioni floreali per eventi (fiere, congressi o manifestazioni) sia per spazi di piccole dimensioni come interni e aiuole, sia per spazi estesi per creare ambientazioni di impatto scenografico.

Il servizio include la consulenza professionale in fase di progettazione, l’allestimento, la realizzazione di composizioni floreali, la consegna e il ritiro di piante e fiori.

E’ possibile noleggiare piante, fiori, siepi, fioriere, composizioni, palme, piante e fiori artificiali ed elementi decorativi.

ARREDO E MANUTENZIONE PIANTE

Servizio di arredo con piante verdi e fiorite per giardini e interni di hotel, residence, negozi, uffici, ristoranti, location per eventi, centri commerciali e sportivi, oltre che per condomini, ville e appartamenti privati.

Gli esperti della Bottega Storica Colombo Della Volta offrono inoltre un servizio di manutenzione programmata delle vostre piante da interno e da esterno con visite periodiche per innaffiamento, controllo, pulizia e cura di eventuali malattie, in modo da mantenere in perfetta salute le vostre piante e i vostri giardini, garantendo la sostituzione di piante eventualmente deperite.

FORNITURE SETTIMANALI

Fornitura di fiori freschi al lunedì mattina per tutta la settimana con abbonamenti personalizzati sia per case che per uffici.

SERVIZI PERSONALIZZATI

Servizi personalizzati per varie esigenze:

- fiori per azioni promozionali (prepariamo fiore singolo con custodia cellophane, fialetta per riserva d’acqua e fiocco come simpatico omaggio ad invitati di meeting, inaugurazioni, ecc …).
- consegna regali all’interno di mazzi di fiori.
- remainder ricorrenze importanti.

TERRAZZI E GIARDINI

Piantumazione di terrazzi e giardini con piante di stagione come ad esempio: gerani, sulfinie e begonie in primavera, ciclamini e skimmie in autunno.

Travaso, sistemazione e trasloco piante.

Installazione, revisione e controllo impianti di irrigazione.

ONORANZE

Colombo della Volta saprà consigliarti nella scelta più appropriata tra copri-cassa, corone, cuscini, cesti e naturalmente mazzi di fiori adatti e personalizzati per le onoranze funebri.


COMPOSIZIONI PER QUALSIASI EVENTO

Si preparano composizioni per qualsiasi evento: per le occasioni importanti, come battesimo, cresima, lauree e altre circostanze, Colombo della Volta mette a tua disposizione la sua esperienza personalizzando il tuo rilevante avvenimento. Es. mettendo il tuo fiore preferito nella coroncina di alloro della laurea.

DURATA DEL FIORE RECISO

Avete mai sentito dire: “è bene posizionare i fiori in un luogo fresco, cambiare l’acqua e tagliare leggermente il gambo tutti i giorni”. Ecco perché:

Il fiore, una volta reciso, non muore subito perché le cellule vegetali grazie al processo di fotosintesi hanno a disposizione ossigeno. La fotosintesi funziona bene solo in presenza di acqua che permette ai fiori recisi di continuare a svolgere le loro funzioni. Inoltre fornendo loro acqua si contrasta l’evapotraspirazione (la perdita fisiologica di acqua in fase gassosa) impedendo cosi l’appassimento.

Attenzione però ai batteri che sono nemici del fiore nella fase recisa perché l’acqua, stazionando all’interno del contenitore insieme allo stelo del fiore, favorisce la loro proliferazione, ostruendo i vasi che per capillarità portano acqua all’apice del fiore. Ecco perchè occorre unire il ricambio periodico dell’acqua con il rinnovo del taglio. Il nuovo taglio (fatto in obliquo o “a fetta di salame”) elimina i batteri sul gambo e ricostituisce la via per il passaggio dell’acqua.

Il taglio in obliquo è importante perchè da un lato amplia la superficie del gambo favorendo l’aumento della quantità d’acqua in salita e dall’altro impedisce di ostruirne la via con il fondo del contenitore stesso, come avverrebbe invece nel caso di un taglio orizzontale.

In condizioni ottimali è la temperatura che decide la durata di vita di un fiore, tenendo presente tuttavia che ogni specie ha il suo tempo di vita geneticamente prestabilito. Basse temperature (max 6°C) allungano la vita del fiore reciso in quanto diminuiscono la velocità di evapotraspirazione, dei processi fisiologici (la fioritura si mantiene più a lungo) e di proliferazione dei batteri.

Ecco perchè consigliamo di posizionare i fiori in un luogo fresco (ad esempio all’esterno durante la notte), cambiare l’acqua spesso e ricreare un taglio fresco.

L'INNAFFIATURA DELLE PIANTE

Senza acqua e luce le piante non possono vivere perchè attraverso di esse ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno e questo vale per tutte le piante del pianeta. La disponibilità costante o meno di acqua nelle diverse aree del mondo ha condizionato la capacità di approvvigionamento di ogni specie, dalle mangrovie ai cactus.